LA STORIA DEL LICEO ITALIANI D'ISTANBUL


Le Scuole Italiane In Istanbul

L'origine delle nostre scuole, ad Istanbul come in altre città del Mediterraneo Orientale, si ricollega intimamente con la vita delle comunità italiane.

Dopo la Seconda Guerra d'Indipendenza Italiana, nel 1863, sorse in Istanbul la società Operaia, con il proposito di riunire in un'associazione gli operai, qui residenti.

Dello stesso periodo sono la scuola elementare della parrocchia di S.Maria in Daperis e quella della Loggia Massonica, tenuta a colonello garibaldino, Germano Marchesi. In quel periodo rispondendo a tali richieste il governo provviede a sussidiare una scuola femminile per iniziativa superiore generale delle suore d'ıvrea.

Nel 1880 a Büyükdere sorse una scuola a cura dei frati conventuali e un'altra fu fondata nel 1882 a Bakırköy dai padri Domenicani del con vento San Pietro. Nel 1925 le due scuole furono riunite in una scuola mista affidata ai suori d'ıvrea, perchè la popolazione italiana era diminuita.

Nel 1885 il ministero decise di soddisfare il desiderio d'aprire in Istanbıl una scuola elementare e media italiana.

Nel 1910-1911 per iniziativa del presidente della locale sezzione della "Dante Alighieri" fu istituita una scuola popolare maschile della "Dante alighieri" con lo scopo di indirizzare i figli delle famigle italiane all'aprendimento di un mestiere. Le scuole, a causa della 1.Guerra Mondiale, sono state chiuse e sosperse ogni attivita tra 1914 e 1919.

La prima delle scuole ad essere riaperta fu quella elementare maschile sistemato a via "Tom Tom".(quello e notato come il liceo e la scuola media italiana d'Istanbul)

La Republica Turca , acquistando la piena aovranità con il tratto di Lousanne sottoposte tutte le scuole straniere alle proprie leggi.